Torna

News e Riunioni - Comitato

LOMBARDIA 2012 FEMMINILE TRIONFA NELLA RISER YOUTH CUP

20 Giugno 2025

Percorso netto per la selezione regionale lombarda femminile dell’annata 2012 al torneo RisER Youth Cup di Savignano sul Panaro. Le ragazze guidate dal RTT Marino Mannis hanno vinto la manifestazione che ha portato le ragazze sulle tribune del PalaDozza di Bologna in occasione delle gare degli Europei femminili.

La Lombardia chiude con autorità la sua terza gara nel primo trofeo RisER Youth Cup, superando l’Emilia Romagna con un netto 78-31, confermando così uno stato di forma crescente ed una solidità difensiva di altissimo livello. Si tratta della terza vittoria consecutiva per le nostre ragazze e in tutte le partite le avversarie sono state contenute appena sopra la soglia dei 30 punti realizzati, un dato che testimonia il grande lavoro difensivo svolto.

Anche in questa partita le lombarde hanno mostrato un controllo costante del match, andando progressivamente in fuga nei parziali: 20-8, 23-8, 21-10, 14-5, a conferma di una crescita continua nel corso del torneo. L’intensità è rimasta alta per tutti i 40 minuti, sia in attacco che in difesa, con buona distribuzione dei punti e rotazioni efficaci da parte della panchina.

Molto positivo anche il contributo del gruppo nel mantenere alte la concentrazione e l’energia, nonostante si trattasse della terza partita in pochi giorni, segno di una preparazione fisica e mentale ben costruita.

La squadra, alla sua prima competizione ufficiale, si è dimostrata capace di unire talento individuale e organizzazione collettiva. Il percorso delle nostre 2012 è appena iniziato, ma questo buon torneo di esordio si chiude con la consapevolezza poter costruire con questa annata un’identità solida e una mentalità molto positiva.

Tabellini:
Curti 8, Della Libera 6, Consonni 7, Schieppati 2, Cherchi 5, Giordano, Piana 15, Legari 6, Viganó 2, Riva 10, Zarrillo 17, Tartarotti.