
Secondo hurrà consecutivo per la Lombardia 2012 femminile nella Riser Youth Cup di Savignano sul Panaro. Le ragazze di Marino Mannis hanno prevalso 71-34 sul Veneto; domani, venerdì 20 giugno, ultima tappa contro l’Emilia Romagna che oggi ha perso contro la Toscana..
La squadra lombarda, in questa seconda giornata di torneo, è riuscita a bissare il successo di ieri disputando un’altra ottima gara, vincendo con autorità e mostrando grande intensità fin dai primi minuti.
Ancora una volta il primo quarto, chiuso sul 21-5, ha indirizzato l’andamento della partita grazie a una difesa asfissiante e a transizioni efficaci. Le ragazze sono partite forti e hanno imposto subito un ritmo alto che ha messo in difficoltà la selezione veneta.
Nel secondo quarto si è vista ancora solidità difensiva e ordine offensivo, anche se con qualche errore in più sotto canestro. Dopo l’intervallo, le ragazze hanno subito un po’ il ritorno del Veneto, che è rientrato in campo con un piglio più deciso e, complice qualche distrazione di troppo, è riuscito a pareggiare il punteggio del quarto (12-12).
Con le giuste indicazioni dalla panchina le ragazze hanno invece ripreso pieno controllo del gioco nel quarto periodo, chiudendo la gara con un altro parziale importante (20-10).
In generale le ragazze hanno mostrato un ulteriore passo avanti nella crescita collettiva rispetto alla prima uscita di ieri, pur con qualche calo di concentrazione nel terzo quarto e qualche fallo di troppo dettato dall’inesperienza.
Buono l’approccio mentale alla gara e apprezzabile l’intensità difensiva nei primi due quarti. Il gruppo ha risposto positivamente agli stimoli e sicuramente si farà trovare pronto per la gratificante gara di finale in programma domani 20 Giugno.
Parziali: (21-5) (18-7) (12-12) (20-10)
Tabellini:
Curti 2, Dalla Libera 9, Consonni 12, Schieppati, Cherchi 3, Giordano 7, Piana, Legari 2, Viganò 9, Riva 8, Zarrillo 10, Tartarotti 9