News e Riunioni - Comitato
JAMBOREE MINIBASKET 2023, LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL’EVENTO DEL 27 E 28 MAGGIO A VIGEVANO

Il Minibasket lombardo prepara la festa di fine stagione nella maestosa location del Castello di Vigevano. Sarà lo storico edificio situato in Piazza Ducale XX ad ospitare il Jamborèe Minibasket 2023: una due giorni di festa, tra il Pink Day di sabato 27 maggio e l’evento maschile di domenica 28, che porterà nel cuore della città lombarda circa 800 bambini e bambine piu i rispettivi istruttori. L’evento è stato presentato oggi, lunedì 22 maggio, presso la sala consiliare del Comune di Vigevano: a fare gli onori di casa il sindaco Andrea Ceffa. “Vigevano è una città che vive di basket e per il basket, siamo molto contenti per questa iniziativa: di per sé qualsiasi evento legato allo sport giovanie ha un valore educativo importante, parlando di pallacanestro questo ha una valenza duplice per la nostra città”.
Il presidente del CRL Giorgio Maggi ha focalizzato l’improtanza promozionale dell’iniziativa per proseguire nelal politica di portare eventi in tutta la regione:
<Da quando sono stato eletto ho cercato di coinvolgere il maggior numero possibile di realtà del territorio per l’organizzazione di eventi legati al basket. E a Vigevano si respira pallacanestro, con la possibilità di far giocare giovani e giovanissimi in una cornice spettacolare come quella del Castello. Per noi il Minbasket è la base di partenza di una attività che si sviluppa transitando dalle giovanili per arrivare ai senior: più di 400 sulle 600 società regionali sono abilitate per il Minibasket, e i tesserati sono 32mila rispetto ai 28.500 tra Under 13 e senior”.
Il responsabile regionale Minibasket Davide Losi sottolinea l’importanza della location a Vigevano, “aprendosi” alla regione dopo tanti anni nei quali l’evento si svolgeva a Milano:
“La volontà di toccare più piazze possibili della Lombardia si riscontra in questa iniziativa a Vigevano: a mia memoria è la prima volta che l’evento non si svolge a Milano, sarà una grande festa tra l’iniziativa del sabato riservata alle ragazze col Pink Day istituito da 5 anni che ha bruciato le 200 iscrizioni in un attimo, mentre domenica ci sarà spazio e divertimento per tutti facendo ruotare da 500 a 600 ragazzi nel corso dell’intera giornata”.
Chiude l’assessore allo sport Nunzia Alessandrino, ribadendo il valore sociale ed aggregativo dell’iniziativa per la città:
“Fa estremamente piacere che il CRL abbia scelto Vigevano per questo evento, e invito i concittadini ad accogliere bambini ed istruttori delle varie società della Lombardia. Sono certa della risposta positiva della città per questa iniziativa legata allo sport giovanile”.