News e Riunioni - Ufficio Gare Regionale
ISCRIZIONI APERTE PER IL CORSO DI RECUPERO DI FORMAZIONE ON-LINE PER DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI
per la stagione 2025/26 è stato confermato l’obbligo di iscrizione in Lista N/R ai soli dirigenti formati, per i seguenti campionati:
- A1, A2 e B Nazionale
- B Interregionale
- C Maschile
- D.R.1
- A1, A2 e B femminile
- Campionati giovanili di eccellenza (U19E, U17E, U15E)
Si ricorda che la formazione per i Dirigenti ha una validità di 4 stagioni sportive, pertanto sono tuttora considerati “formati” (e quindi non hanno alcun ulteriore obbligo) i dirigenti in possesso di un attestato di partecipazione a corsi precedenti, con scadenza 30/6/2026 o successive.
Peraltro, considerati gli importanti aggiornamenti normativi, si raccomanda di usufruire della nuova edizione del corso anche se si è in possesso di precedenti edizioni, ancora nei termini di validità temporale.
L’obbligo riguarda tutti i dirigenti con formazione scaduta al 30/6/2025 o anni precedenti, oltre ai neo-dirigenti mai tesserati prima.
Si precisa che l’obbligo di formazione non riguarda altre figure in Lista N/R, al di fuori del Dirigente Accompagnatore e del Dirigente Addetto agli Arbitri (e 2° Dirigente, ammesso solamente nei principali campionati M/F), secondo lo schema indicato nelle DOA, par. 7.5, di cui si allega stralcio.
Fip Academy permette di fruire il corso in autonomia, per argomenti separati, anche in più sessioni distinte, indipendenti per ciascun partecipante.
Completato il corso con esito positivo, viene rilasciato l’attestato di avvenuta partecipazione.
L’iscrizione al corso on-line è da effettuare entro e non oltre il 13 novembre, mediante compilazione del modulo con tutti i dati richiesti, disponibile al seguente link:
Per la fruizione del corso è necessario che il dirigente sia già stato tesserato per la società di appartenenza.
Successivamente agli iscritti verranno inviate da parte dell’ufficio preposto di Fip Roma (SOT) le credenziali per accedere a Fip Academy.
Lo svolgimento del corso dovrà essere effettuato dal 24 novembre all’1 dicembre.
Le credenziali di accesso verranno inviate dagli Uffici di Roma a ridosso del 24 novembre, anche se l’iscrizione è già stata effettuata per tempo.
In caso di difficoltà la mail di riferimento per eventuali richieste di chiarimento èsot@fip.it
Al termine dell’iter di formazione e dell’avvenuta registrazione degli esiti dei corsi , potranno essere iscritti in Lista N/R solamente i Dirigenti formati, senza possibilità di alcuna deroga.
Si invitano pertanto le Società ad avere a disposizione un numero congruo di Dirigenti formati, assicurando eventuali sostituzioni durante la stagione sportiva.
PUNTI DI ATTENZIONE:
- Si ricorda nuovamente che il corso di cui alla presente e-mail non è equivalente a quello di “Formazione permanente”, i dirigenti con “formazione permanente” devono essere formati anche per poter essere iscritti in Lista N/R;
- Per controllare la formazione dei vostri dirigenti tesserati potete vedere sullo Statino dirigenti della vostra società su Fip on line se sia presente la dicitura “NAZ” sotto la scritta “Formazione”. Nel caso di ulteriori dubbi sulla formazione rivolgetevi alla mail sot@fip.it
- Ad evitare disguidi, si richiede cortesemente di prestare la dovuta attenzione nella compilazione del modulo di iscrizione, in particolare si ricorda che la mail del dirigente deve essere univoca (NO stessa mail per più di una persona, NO mail “spes” della società)
- Con riferimento allo stralcio delle DOA allegato:
- si evidenzia che per le posizioni definite come presenza “Non obbligatorio”/formato “SI”, si intende appunto che la specifica figura del dirigente non è obbligatoriamente da inserire in Lista R, ma se presente in lista, il dirigente deve essere formato.
- Come riportato sotto la tabella, La Società ospitata non ha obblighi di presenza dei dirigenti. Qualora fossero presenti dei dirigenti dovranno essere rispettati gli obblighi di formazione previsti in tabella.
Per eventuali richieste di chiarimenti, vogliate inviare una e-mail all’Ufficio Gare, mediante la funzione “rispondi” alla presente comunicazione
