Torna

News e Riunioni - Ufficio Gare Regionale

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CORSO DIRIGENTI 2025/26

20 Agosto 2025

Per la stagione 2025/26 è stato confermato l’obbligo di iscrizione in Lista N/R ai soli dirigenti formati, per i seguenti campionati:

  • A1, A2 e B Nazionale
  • B Interregionale
  • C Maschile
  • D.R.1  *
  • A1, A2 e B* femminile
  • Campionati giovanili di eccellenza (U19E, U17E, U15E)
  • Campionati giovanili Gold femminili (U19 F GOLD, U17 F GOLD U15 F GOLD) *

* per decisione del Consiglio Regionale Lombardia

Si ricorda che la formazione per i Dirigenti ha una validità di 4 stagioni sportive, pertanto sono tuttora considerati “formati” (e quindi non hanno alcun ulteriore obbligo) i dirigenti in possesso di un attestato di partecipazione a corsi precedenti, con scadenza 30/6/2026 o successive.

Peraltro, considerati gli importanti aggiornamenti normativi, si raccomanda di usufruire della nuova edizione del corso anche se si è in possesso di precedenti edizioni, ancora nei termini di validità temporale.

L’obbligo riguarda tutti i dirigenti con formazione scaduta al 30/6/2025 o anni precedenti, oltre ai neo-dirigenti mai tesserati prima.

Si precisa che l’obbligo di formazione non riguarda altre figure in Lista N/R, al di fuori del Dirigente Accompagnatore e del Dirigente Addetto agli Arbitri (e 2° Dirigente, ammesso solamente nei principali campionati M/F), secondo lo schema indicato nelle DOA, par. 7.5, di cui si allega stralcio.

Fip Academy permette di fruire il corso in autonomia, per argomenti separati, anche in più sessioni distinte, indipendenti per ciascun partecipante.

Completato il corso con esito positivo (è previsto un questionario finale), viene rilasciato l’attestato di avvenuta partecipazione.

L’iscrizione al corso on-line è da effettuare entro e non oltre il 7 settembre, mediante compilazione del modulo con tutti i dati richiesti, disponibile al seguente link:

https://forms.gle/RR1tQkr6R4G7rZoh7

Per la fruizione del corso è necessario che il dirigente sia già stato tesserato per la società di appartenenza.

Successivamente agli iscritti verranno inviate da parte dell’ufficio preposto di Fip Roma (SOT) le credenziali per accedere a Fip Academy.

Lo svolgimento del corso dovrà essere effettuato dal 11 al 16 settembre.

Le credenziali di accesso verranno inviate dagli Uffici di Roma a ridosso del 11 settembre, anche se l’iscrizione è già stata effettuata per tempo.

In caso di difficoltà la mail di riferimento per eventuali richieste di chiarimento èsot@fip.it

Al termine dell’iter di formazione e dell’avvenuta registrazione degli esiti dei corsi , potranno essere iscritti in Lista N/R solamente i Dirigenti formati, senza possibilità di alcuna deroga.

Si invitano pertanto le Società ad avere a disposizione un numero congruo di Dirigenti formati, assicurando eventuali sostituzioni durante la stagione sportiva.

PUNTI DI ATTENZIONE:

  • Si ricorda nuovamente che il corso di cui alla presente e-mail non è equivalente a quello di “Formazione permanente”, i dirigenti con “formazione permanente” devono essere formati anche per poter essere iscritti in Lista N/R;
  • La regolarità della formazione è un dato che riguarda il singolo Dirigente, non la società. Pertanto eventuali richieste di verifica delle posizioni personali dovranno essere richieste alla casella mail sot@fip.it con riferimento ai dati anagrafici del singolo dirigente.
  • Ad evitare disguidi, si richiede cortesemente di prestare la dovuta attenzione nella compilazione del modulo di iscrizione, in particolare si ricorda che la mail del dirigente deve essere univoca (NO stessa mail per più di una persona, NO mail “spes” della società)
  • Con riferimento allo stralcio delle DOA allegato:
  • si evidenzia che per le posizioni definite come presenza “Non obbligatorio”/formato “SI”, si intende appunto che la specifica figura del dirigente non è obbligatoriamente da inserire in Lista R, ma se presente in lista, il dirigente deve essere formato.
  • Come riportato sotto la tabella, La Società ospitata non ha obblighi di presenza dei dirigenti. Qualora fossero presenti dei dirigenti dovranno essere rispettati gli obblighi di formazione previsti in tabella.

Vi forniamo anche il calendario dei corsi svolti in presenza e on line in tutto il territorio nazionale:

CR LAZIO in presenza a Roma presso Sala Auditorium del Nuovo Palazzo delle Federazioni Viale Tiziano, 74 (per informazioni scrivere a info@lazio.fip.it):

CR SARDEGNA in presenza a Cagliari (per informazioni scrivere ufficiogare@sardegna.fip.it):

  • sabato 20 settembre orario da definire;

CR MARCHE in presenza ad Ancona presso la Sala Conferenze Coni “Censi”, strada prov.le Cameranense (c/o PalaRossini) (per informazioni scrivere info@marche.fip.it):

  • sabato 20 settembre 2025 dalle 9.30 alle 13.30.

CR LOMBARDIA on line:

CR PIEMONTE on line:

CR CAMPANIA in presenza PALAVESUVIO, PAL. B, VIA ARGINE, PONTICELLI, NAPOLI (per informazioni scrivere ufficiogare@campania.fip.it):

  • sabato 20 settembre 2025 dalle 9.30.

CR UMBRIA in presenza Sala Sport e Salute (6° Piano Palazzo CONI) in via Martiri dei Lager 65 – Perugia (per informazioni scrivere ufficiogare@umbria.fip.it):

  • sabato 27 settembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00.

CR LIGURIA in presenza sede del Comitato Regionale Ligure -SALA C – Viale Padre Santo 1 GENOVA (per informazioni scrivere info@liguria.fip.it):

  • sabato 20 settembre 2025 dalle 9.00 alle 12.00.

CR PUGLIA in presenza c/o Hotel Majesty – Via Giovanni Gentile, 97/B, 70126 Bari BA (per informazioni scrivere info@puglia.fip.it):

  • domenica 7 settembre 2025 dalle 9.00 alle 13.00.

CR TRENTO in presenza c/o la Sala Rocce di Villa S. Ignazio– Via delle Laste, 22 TRENTO (per informazioni scrivere ufficiogare@trento.fip.it):

CR SICILIA on line:

CR ABRUZZO in presenza Hotel Liberty Lungomare Roma, 8, 64026 Roseto degli Abruzzi TE –  (per informazioni info@abruzzo.fip.it):

  • 13 settembre 2025 dalle ore 09:30.

CR CALABRIA on line:

CR EMILIA ROMAGNA in presenza a BOLOGNA presso ADMIRAL PARK HOTEL – Via Fontanelle, 3 – 40069 ZOLA PREDOSA  – Bologna – Tel. 051 755768 – (per informazioni scrivere info.bo@emilia-romagna.fip.it):

  • svolgimento del corso sabato 20 settembre in due sessioni:
    • 1° Sessione al mattino – presumibilmente alle ore 9,30 
    • 2° Sessione al pomeriggio – presumibilmente alle ore 14
  • link per le iscrizioni, fino a lunedì 8 settembre:

CR VENETO in presenza presso la Sala riunioni della sede di Sport&Salute (sita in Via del Gazzato, 4 a Venezia Mestre) (per informazioni scrivere info@veneto.fip.it):

  • sabato 20 settembre 2025 dalle 9.30 alle 13.30.