Torna

News e Riunioni - CNA Regionale - Notizie CNA

Modalità iscrizione corsi Allenatore Regionale in Formazione

07 Agosto 2025

Il CNA Lombardia comunica la partenza dei CORSI ALLENATORE REGIONALE IN FORMAZIONE 2025, per poter intraprendere il percorso formativo del C.N.A. 

Il superamento del corso ed il conseguente rilascio della tessera C.N.A. consente di allenare ed essere iscritti a referto in qualità di Assistente in tutti i campionati regionali e come Capo Allenatore per il campionato di Divisione Regionale 2, Divisione Regionale 3, Divisione Regionale 4, Serie C Femminile, per qualsiasi squadra regionale senior partecipante al 1° campionato a libera partecipazione e nel solo girone promozionale dei campionati giovanili Regionali.

———————————————-

I corsi si svolgeranno in presenza ed avranno 6 sedi designate: Trezzano sul Naviglio (MI), Vignate (MI), Cesano Maderno (MB), Corbetta (MI) / Varese (VA), Brescia (BS)/ Verolanuova (BS) e Calusco d’Adda (BG) / Carvico (BG).

Il CORSO ALLENATORE REGIONALE IN FORMAZIONE ha un costo di € 380,00 da versare tramite il portale MyFip (my.fip.it) direttamente al momento della formalizzazione dell’iscrizione.

Le lezioni saranno calendarizzate come dallo schema in allegato e ricordiamo che NON SONO AMMESSE ASSENZE durante queste lezioni.

Per poter procedere con l’iscrizione, bisogna accedere al portale MyFip (my.fip.it) secondo le seguenti modalità:

  • UTENTE GIA’ REGISTRATO E ATTIVO SU MyFip (es: P.F., Istr. MiniBasket, Giocatori, ecc…)
    • Può procedere direttamente all’iscrizione sul portale, troverà i corsi nella sezione “CORSI” del proprio profilo personale.
  • UTENTE ANCORA NON REGISTRATO SU MyFip
    • Si dovrà inviare richiesta del link di attivazione direttamente alla mail CNA della propria provincia* di riferimento, indicando il proprio Codice Fiscale e la mail sul quale si vuole ricevere il link di registrazione. In alcuni giorni poi riceverete la mail per la registrazione con la quale successivamente poter procedere all’iscrizione.

———————————————-

Ricordiamo che al completamento della procedura di iscrizione non sarà più possibile cambiare la sede del corso scelta (FARE ATTENZIONE QUINDI AL MOMENTO DEL PAGAMENTO DI AVER SCELTO LA SEDE DEL CORSO CORRETTA – OGNI CORSO È IDENTIFICATO CHIARAMENTE DA UN CODICE UNIVOCO), in caso di errore sarete quindi obbligati a seguire il corso selezionato, oppure rinunciare all’iscrizione. In caso di rinuncia al corso almeno 5 giorni antecedenti alla prima lezione potrà essere richiesto un rimborso solo parziale della quota, in caso di rinuncia o abbandono successivo non sarà possibile richiedere alcun tipo di rimborso.

Informiamo inoltre che per poter partecipare alle lezioni del corso sarà necessario:

  • Avere 18 ANNI compiuti al momento dell’iscrizione.
  • essere in possesso del CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO (per la Lombardia è il certificato su foglio giallo in duplice copia) in corso di validità e che rimanga in validità per tutta la durata del corso (se la scadenza si accavalla con le date del corso si potrà rinnovare durante le lezioni ma senza che ci siano date scoperte dal certificato nuovo o vecchio). Sarà OBBLIGATORIO consegnare COPIA ORIGINALE oppure COPIA CONFORME ALL’ORIGINALE (ovvero fotocopia firmata e timbrata dal centro di medicina sportiva, dal comune, gli enti di polizia, la società sportiva o altri enti che ne certifichino la conformità all’originale). Tale copia non sarà più restituita da parte del comitato perché verrà inviata all’archivio centrale per le procedure di archiviazione e protocollo. La mancata consegna del certificato durante la prima lezione sarà motivo di un’eventuale esclusione dal corso.
  • Preparare, compilare e consegnare la documentazione richiesta, che sarà inviata la settimana precedente all’inizio del corso scelto al momento della CONVOCAZIONE AL CORSO che avverrà unicamente via mail all’indirizzo lasciato in fase di iscrizione.
  • VERIFICARE LA CERTA PRESENZA A TUTTE LE LEZIONI prima dell’iscrizione in quanto NON SONO AMMESSE ASSENZE durante le lezioni.

Comunichiamo inoltre che le sedi dei corsi sono a numero chiuso (max 30 partecipanti), nel caso si raggiunga il numero massimo di partecipanti in una delle sedi sopra elencate, il sistema chiuderà in automatico le iscrizioni escludendo dunque la possibilità di ulteriori iscrizioni aggiuntive. Se invece non sarà raggiunto il numero minimo (min 23 partecipanti) per la sede del corso scelta, sarà premura del CNA comunicarlo al termine del periodo di iscrizione e dare la possibilità di essere inseriti eventualmente in un’altra sede di corso (ovviamente se ci fossero ancora posti disponibili nelle altre sedi di corso); in caso di annullamento del corso per mancanza del numero minimo di partecipanti sarà possibile richiedere il rimborso completo della quota del corso.

In qualsiasi caso le iscrizioni ai corsi chiuderanno entro e non oltre VENERDI’ 12 SETTEMBRE 2025 (ad esclusione del corso di BRESCIA dove le iscrizioni chiuderanno il 24 AGOSTO 2025).

Per ulteriori chiarimenti o dubbi, che non siano già stati descritti nella presente comunicazione, è possibile scrivere all’indirizzo mail del proprio CNA provinciale di riferimento.

* MAIL CNA PROVINCIALI:

BERGAMO – cna.bg@lombardia.fip.it

BRESCIA – cna.bs@lombardia.fip.it

COMO – cna.co@lombardia.fip.it

CREMONA – cna.cr@lombardia.fip.it

LECCO – cna.lc@lombardia.fip.it

MANTOVA – cna.mn@lombardia.fip.it

MILANO/LODI – cna.mi@lombardia.fip.it

MONZA BRIANZA – cna.mb@lombardia.fip.it

PAVIA – cna.pv@lombardia.fip.it

SONDRIO – cna.so@lombardia.fip.it

VARESE – cna.va@lombardia.fip.it