Ben 2 tornei in provincia di Monza Brianza,a Lissone organizzati dall’ APL che dal 17 al 21 Aprile, lo storico JIT (Junior International Tournament) per la categoria under 18 maschile giunto alla 31 esima edizione con 12 squadre partecipanti da tutto il mondo, tra queste College Borgomanero, Blu Orobica, Lissone, Stella Azzurra tra le Italiane. Spiccano i ragazzi di Team OHIO e Step Higher Academy dagli USA oltre a Zadar (CRO), RigMarg(SVE), Toronto(CAN), , Urspring(GER), Praga (CZE) e Tornado Kaunas (LIT). In parallelo sarà, come di consueto organizzato il torneo KIT (Kids International Tournament) under 12 che vedrà la partecipazione anche di un team USA con la collaborazione organizzativa della Forti e Liberi Monza, Aurora Desio e Basket Seregno.
In provincia di Varese 2 eventi di altissimo livello con lo storico Giovani Leggende – Categoria Under 17 Maschile giunto alla 33^ edizione (ex Barillà e Rizzi), da quest’anno intitolato alla memorial di Sandro Galleani. 16 squadre (Varese Academy, Blo Orobica, Orange1 Bassano, Basket Cecina, Varese Basketball, Lugano Tigers, Stamura Ancona, Scaligera Verona, BBG Gallarate, Urspring Academy, Olimpia Milano, College Borgomanero, Pall. Varese, Kronberg, Derthona Tortona, Roseto Academy), 4 gironi. Partite del girone giovedì sera, venerdì mattina e sera, semifinali sabato pomeriggio e finali la domenica: 1/2 e 3/4 a Malnate, organizzazione in collaborazione tra ASD Malnate Basketball che insieme all’associazione Il Basket Siamo Noi (il Trust di Pallacanestro Varese) organizza l’evento.Anche in questo caso eccellente collaborazione sul territorio tra le società con gare che saranno giocate tra Varese, Arcisate, Malnate, Vedano Olona e Gallarate.
E infine il torneo con il maggior numero di edizioni essendo la manifestazione di Basket giovanile più longeva in Italia ovvero il 46 esimo Trofeo Garbosi Torneo Città di Varese dal 17 al 20 Aprile che coinvolgerà 36 squadre per due categorie in contemporanea Under 14 (16 formazioni) e Under 13 (20 formazioni).



